Aumentare il fatturato di un centro ottico

E’ possibile aumentare il fatturato di un centro ottico migliorando le performance degli addetti alla vendita?

Un centro ottico
Un centro ottico

Per aumentare il fatturato esistono due possibilità: aumentare il numero dei clienti del negozio o aumentare la spesa media di ogni cliente. O meglio: aumentarli entrambi!

Per aumentare la spesa media del cliente attraverso una vendita non aggressiva possiamo utilizzare due particolari tecniche di vendita: il cross-selling e l’up-selling.

Fare cross selling significa proporre al cliente l’acquisto di un secondo prodotto complementare o aggiuntivo al primo.

Fare up-selling significa proporre al cliente un prodotto di gamma superiore e a più elevata marginalità di quello che è abituato a comprare.

In entrambi i casi, per non rischiare di infastidire i cliente, l’addetto alla vendita deve essere in grado di formulare una proposta mirata e realmente valida: cross e up selling nel centro ottico devono essere proposti sistematicamente ma solo per fornire reali benefici al cliente. Magari raccontando al momento giusto una storia.

Facciamo un esempio: Roberto è un cliente nei guai perché ha rotto o smarrito gli occhiali. Ha un importante impegno di lavoro e non ha un valido secondo paio di occhiali. Non è abituato ad indossare le lenti a contatto. Si rivolge al suo ottico di fiducia perché ha capito di avere un problema ma oramai è troppo tardi.

Parlando con un cliente “a rischio” perché tendenzialmente distratto, perché svolge un lavoro manuale o semplicemente perché non può permettersi di restare un sol giorno senza occhiali,  raccontare la storia di Roberto durante la trattativa di vendita solleva automaticamente la domanda: ‘e se capitasse anche a me?’

Il secondo paio di occhiali o l’occhiale per uso specifico non sono più una proposta commerciale ma diventano una risposta ad una concreta esigenza del cliente.

Vuoi sapere come effettuare cross selling e up selling in un centro ottico?

Vuoi conoscere strumenti per misurare e monitorare i tuoi addetti alle vendite? Continua a seguire il blog o scrivimi marco@brugnola.com

Lascia un commento