Marco BrugnolaSono consulente e docente senior di Public Speaking, vendita e comunicazione nel luogo di lavoro.

Mi occupo quindi di supportare la crescita e lo sviluppo personale di coloro che fanno del proprio modo di comunicare e relazionarsi con gli altri un elemento di merito e distinzione nel lavoro e nella vita.

Ho maturato negli anni molte ore di esperienza a fianco di imprenditori, politici, professionisti, manager, sportivi e ho svolto interventi in moltissime aziende dalle multinazionali alle piccole aziende artigianali.
Il mio approccio è semplice e diretto: se vuoi davvero migliorare comincia con il fare il primo passo. Adesso.

La mia preparazione professionale nel settore della comunicazione è iniziata durante gli studi universitari: nel 1999 mi sono laureato in Sociologia della Comunicazione nella facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze e pochi mesi dopo ho conseguito il “Master in comunicazione e media” – Corso di perfezionamento annuale post-laurea dell’Università degli Studi di Firenze che mi ha portato anche per sei mesi a frequentare il D.E.S.S. EUROMEDIAS – Diplôme d’Étude Supérieures Spécialisées – all’Université de Bourgogne di Dijon, Francia.

Dal 2000 per circa 3 anni ho avuto l’opportunità di essere assunto come dipendente di una delle realtà italiane più importanti della “new economy”: DADA spa dove ho svolto tra l’altro il ruolo di responsabile contenuti e community del portale www.supereva.it.

Dal 2003 ho iniziato la mia attuale attività di formazione consulenza. Prima come “professore a contratto” dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Media e Giornalismo e Master Internazionale in Comunicazione e Media, poi e soprattutto, come formatore e consulente aziendale.

Dal 2009 sono Co-founder di Mummu Academy – Agenzia formativa, il primo low cost dei corsi di formazione in Italia realizzato insieme a Gabriele di Ruvo e Niccolò Marilli.

Dal 2013 sono iscritto nell’ Elenco Regionale degli Esperti di Valutazione degli Apprendimenti e della Certificazione delle Competenze.

Dal 2016 faccio parte del team di relatori di Football Mental Academy specializzata nel mental coaching sportivo rivolto a calciatori professionisti.

Dal 2017 sono Co-founder e coordinatore della SGA – Scuola di Gestione Aziendale per ottici che nasce come spin-off della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria voluta dalla Confcommercio Toscana con sede a Firenze e diretta da Silvano Abati.