Corso Parlare in Pubblico on line

Oramai è un dato di fatto inoppugnabile: sempre più spesso dobbiamo parlare in pubblico on line in videoconferenza utilizzando piattaforme come Zoom, Skype, Teams, Meet, Gotomeeting, Cisco webex e molti altri.
Da strumenti riservati ad una nicchia di persone particolarmente informatizzate, dopo lo scetticismo iniziale le “i meeting on line” si sono diffusi veramente a tutti i livelli. I corsi di formazione on line, la scuola con le lezioni a distanza (DAD), le riunione aziendali, gli esami all’università, i concorsi pubblici, i colloqui di lavoro, le fiere internazionali, le interviste televisive, telegiornali nazionali e regionali, per non dire di dirette social e webinar di ogni tipo. In ognuna di queste circostanza occorre dimostrare di saper parlare in pubblico on line.

I questi mesi si sono viste, anche in situazioni insospettabili come televisioni di livello nazionale o aziende di livello internazionale, persone che non hanno saputo utilizzare minimamente lo strumento con conseguenze pessime per il loro intervento.

Chi pensa che “passata la pandemia” si tornerà presto a come era prima, si sbaglia di grosso: in molti settori è chiaro che le piattaforme di streaming on line garantiscono ottimi livelli di interazione e assicurano ingenti tagli alle spese.

Ecco perché è necessario, almeno a certi livelli e per certe figure professionali fare un corso di parlare in pubblico per acquisire le competenze necessarie a far fronte alle situazioni più comuni e diffuse. Solo in questo modo si può essere in grado di padroneggiare questo strumento di comunicazione in pubblico così importante per il nostro lavoro.

Cosa occorre per parlare in pubblico on line.

Una buona postazione di lavoro dotata di:

  • una ottima connessione Internet
  • un computer dotato di webcam ad alta definizione
  • uno (ma meglio due) monitor di grandi dimensioni collegati al pc,
  • auricolari di piccole dimensioni
  • un buon microfono esterno.

Il tutto deve essere testato in anticipo e quindi perfettamente funzionante al momento giusto.

E’ opportuno allestire la propria postazione in ufficio o a casa purché si abbia a disposizione uno spazio anche piccolo ma riservato, ben illuminato e poco rumoroso.

Una buona inquadratura

L’inquadratura deve essere in orizzontale, deve ritrarci a mezzo busto e dobbiamo essere vestiti e pettinati accuratamente. Il nostro volto deve essere ben illuminato e privo di ombre. Ti suggerisco di porre una lampada led proprio dietro la webcam rivolta verso di te. Da non trascurare le immagini inquadrate alle nostre spalle che devono mostrare uno spazio ordinato e rispettoso del proprio ruolo. Assolutamente da evitare gli sfondi virtuali.

Essere preparati

Saper parlare in pubblico è una competenza che si acquisisce con il tempo, ma spesso non abbiamo tutto il tempo che ci servirebbe e soprattutto non possiamo permetterci di sbagliare e perdere le occasioni importanti. Ecco perché da tanti anni mi occupo di seguire e supportare persone che per lavoro, studio o per passione devono parlare in pubblico. La preparazione del Corso Parlare in Pubblico on line si basa, in estrema sintesi, su due concetti fondamentali: preparare il prossimo impegno da affrontare e allo stesso tempo preparare se stessi ad affrontare impegni di quel tipo. E’ un lavoro non semplice ma di sicura gratificazione.

 

Se lo desideri contattami per un percorso di coaching individuale o segui il mio prossimo Corso Parlare in Pubblico a Firenze o on line.

Lascia un commento