Il ruolo del consulente alla vendita nel Centro Fitness

Nei Centri Fitness il ruolo del consulente alla vendita, è diventato sempre più importante poiché ha il duplice compito di iscrivere nuovi clienti e fidelizzarli.
Si tratta di un ruolo centrale nell’organizzazione di un centro fitness e le cui possibilità di sviluppo sono ancora notevoli.
Sono due i suoi compiti fondamentali:
1) acquisire nuovi clienti (trattativa di vendita);
2) fidelizzare i clienti acquisiti (customer care).
La trattativa di vendita inizia nel momento in cui un potenziale cliente entra nel centro con l’intento di chiedere informazioni. Ogni persona che mette piede all’interno del centro è una opportunità di vendita. Giova ricordare che sicuramente per farlo entrare abbiamo “speso dei soldi” (marketing, pubblicità, insegna..) dobbiamo quindi darci da fare per tornare in attivo!
Il tour del centro (o trattativa di vendita) è un iter con fasi precise che devono essere conosciute e condivise poiché occorre saper proporre prodotti e servizi di qualità in maniera autorevole e professionale trasmettendo fiducia e affidabilità per garantire risultati e comfort. E’ la nostra prima occasione per fare una straordinaria prima impressione: non capiterà mai più!
L’esperienza e la costanza nell’applicare una precisa metodologia di approccio al cliente, meticolosamente studiata e praticata,  consentono di trasformare un momento di semplice informazione in un momento di vendita: tutti nel Centro Fitness devono essere coinvolti, partner attivi di un processo unico e irripetibile. Non solo il consulente alla vendita ma anche e, soprattutto, gli istruttori, il personale amministrativo e, seppur indirettamente, i clienti in sala.

Per schematizzare un po’, le principali fasi del Tour (trattativa di vendita) sono:
1. la preparazione
2. l’accoglienza
3. la conquista
4. la visita del centro
5. l’analisi delle esigenze
6. la trasformazione delle esigenze in necessità
7. la chiusura

Vuoi approfondire questi aspetti con me? Contattami!

Lascia un commento