Una sintesi del mio intervento al Convegno “L’Ottico del Futuro” di Firenze sul tema della formazione nel centro ottico come strumento di innovazione e cambiamento.
Il mercato nel settore ottico è cambiato e continuerà a cambiare con un ritmo sempre maggiore. Cambiano gli stili di vita delle persone, le loro esigenze, le modalità di informazione e di acquisto, cambiano le tecnologie e i materiali utilizzati.
Se il cliente cambia, si deve rinnovare anche l’approccio dell’ottico al mercato: che piaccia o meno.
Se in passato “saper lavorare” era sufficiente a garantirsi un futuro imprenditoriale nel settore, oggi questo non basta più: occorre sapersi rinnovare per distinguersi dalla concorrenza e soprattutto controllare e gestire le risorse aziendali finalizzandole al risultato.
La figura dell’ottico optometrista è quindi al centro di un processo di innovazione: alle ben note competenze tecnico professionali che devono essere di livello e costantemente aggiornate, si affiancano competenze manageriali e comunicative indispensabili per la gestione di una attività al passo con tempi.
La SGA-SIOO di cui sono Coordinatore oltre Corsi di Ottica e Optometria punta su una formazione innovativa come il Master Executive per ottici imprenditori che sostiene l’ottico nel compito di indirizzare e governare le proprie attività anticipando i grandi trend del mercato dell’ottica come:
- Padroneggiare un mercato in cambiamento sottoposto a forti pressioni di prezzo
- Distinguersi dalla concorrenza
- Coinvolgere il cliente
- Formare e motivare il team di lavoro
- Raccogliere, analizzare e usare i dati e le informazioni
- Sviluppare l’omnicanalità puntando su web e digitalizzazione del Centro Ottico.