La leadership all’interno del Centro Ottico è il tema centrale dell’ultimo week-end del Master Executive per ottici imprenditori di Firenze diretto dal prof. Silvano Abati e da me coordinato. Parliamo all’ottico imprenditore..
Valorizzare il team di lavoro grazie ad un esercizio corretto della leadership è a mio parere indispensabile per ottenere risultati in qualsiasi tipo di organizzazione. Non puoi chiedere di “fare di più e di fare meglio” a persone che non si sentono valorizzate e spesso nemmeno “considerate”. Non puoi appellarti al gruppo solo quando ne hai bisogno o c’è un problema: è tardi. Devi lavorare fin da adesso per creare un ottimo gruppo di lavoro in cui ciascun membro possa esprimere le proprie potenzialità, perseguire i propri fini e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
All’interno del tuo Centro ottico si crea sempre un micro clima di lavoro che influenza pesantemente il raggiungimento dei risultati. E’ il clima che desideri per il tuo Centro ottico?
Cosa c’è che non va? Per capirlo poniti alcune domande.
Il collaboratore conosce gli obiettivi? Sa esattamente cosa deve fare oggi? Conosce il risultato che deve conseguire? E di conseguenza.. al primo mal di testa resta a casa o prende un’aspirina perché oggi ha un appuntamento importante?
Queste sono solo alcune delle domande che ti puoi porre, forse anche le più ovvie.
A mio parere il primo atteggiamento che l’imprenditore deve assumere è quello di essere disponibile a “risolvere problemi” e possibilmente anticiparli. Problemi di natura gestionale ovvero di “gestione delle persone”. Questo richiede tempo e attenzioni e dipende proprio da te, imprenditore.
Dare l’esempio è una delle forme di leadership più potenti: permette di ispirare le persone, produrre un cambiamento positivo, risolvere situazioni di conflitto favorendo relazioni utili al raggiungimento di obiettivi comuni. Spesso però non basta da solo.
La tua leadership deve alimentare, attraverso attività di comunicazione, tre valori fondamentali per ogni gruppo di lavoro:
- L’interazione: che garantisce lo scambio reciproco tra i membri del gruppo
- la coesione: ognuno deve potersi identificare nel gruppo
- L’interdipendenza: garantisce il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione di bisogni che non possono essere raggiunti da solo.
Sono attività consapevoli, faticose e maledettamente importanti.
Buon lavoro
Marco