Sga-Sioo: con l’online accesso libero al Master Executive
Oggi (20-10-21) su B2eyes presento la straordinaria opportunità per gli ottici italiani di iscriversi al Master Executive per Ottici Imprenditori.
“Il percorso formativo manageriale per imprenditori ottici attualmente conta una trentina di iscritti: partito lo scorso settembre, è strutturato in modalità ibrida, con una serie di webinar e un incontro finale in presenza, in programma domenica 16 e lunedì 17 gennaio 2022 a Firenze, presso la sede di Sioo, di cui la Scuola di gestione aziendale fa parte.
Ultimi giorni per iscriversi al Master Executive per ottici imprenditori partito il 12 settembre a Firenze organizzato da SGA-SIOO Scuola di Gestione Aziendale per ottici coordinata dal Dott. Marco Brugnola. La Scuola è spin-off della SIOO Scuola Internazionale di Ottica e Optometria diretta dal Prof. Silvano Abati.
Gestire un centro ottico oggi richiede di avere competenze manageriali molto ampie. In che modo avete definito le esigenze di formazione degli ottici?
“La scuola nasce dagli ottici e su loro richiesta – risponde Marco Brugnola – e da settimane quotidianamente ricevo richieste da parte degli ottici optometristi incuriositi dalla proposta del Master ed ho l’opportunità di confrontarmi con loro e di raccogliere le loro esigenze e preoccupazioni. Loro mi esprimono le esigenze più sentite della categoria e io cerco di far comprendere che tipo di risposta può dare loro il Master. In sostanza, gli ottici capiscono che devono ampliare le loro competenze per avere gli strumenti necessari a saper scegliere. Vogliono capire per poter prendere le decisioni strategiche in maniera più consapevole e diciamolo pure per non affidarsi alla cieca a consulenti o aziende. Il fiuto dell’imprenditore che pure è qualità vera di molti ottici italiani oggi da solo non garantisce più il successo imprenditoriale.”
Quali sono le esigenze che gli ottici vi manifestano più frequentemente?
“Riuscire a gestire l’incertezza del nostro tempo. Avere strumenti concreti per fare scelte ponderate. Oggi, i fattori strategici da conoscere e tenere in considerazione al momento delle scelte sono troppi ed è impossibile che da solo un ottico riesca a padroneggiarli tutti: gli ottici temono i cambiamenti del mercato che sono continui e improvvisi, sono incuriositi dalle frontiere del marketing digitale di cui si comprendono bene le potenzialità ma che non hanno né il tempo né le competenze per gestire, vorrebbero riuscire a motivare e a far crescere i propri collaboratori intorno a loro per essere sgravati da qualche responsabilità e avere più tempo per loro, vorrebbero avere un rapporto migliore con le nuove tecnologie che sono così invasive.. insomma le esigenze sono molti come vede”.
Perché allora un ottico dovrebbe seguire corsi di Gestione Manageriale del Centro Ottico o meglio perché un ottico imprenditore dovrebbe essere disponibile ad aggiornarsi su questi temi oltre che sull’aspetto tecnico della propria professione?
“Perché i numeri del mercato dell’ottica esprimono una esigenza chiara: saper fare bene il proprio lavoro oggi non basta più. Capiamoci: saper lavorare è e resta, condizione indispensabile all’ingresso nel mercato ma è sempre meno sufficiente a distinguersi dalla concorrenza per raggiungere risultati significativi. Limitarsi a lavorare bene non basta a governare il cambiamento continuo, a gestire il flusso di informazioni, a comprendere e approfittare della digital trasformation in atto, a fare marketing e comunicazione utilizzando gli strumenti on line, a distinguersi dalla concorrenza comunicando la propria professionalità, a governare il cambiamento” .
Le iscrizioni sono aperte su:
http://www.scuolaottica.it/master-executive-ottici-imprenditori-2021
Tel. 055216033 info@scuolaottica.it
Vai al link su https://www.b2eyes.com/news/sga-sioo-con-l%E2%80%99online-accesso-libero-al-master-executive